Le Isole Ponziane o Pontine sono composte da Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e la maggiore, Ponza, da cui l’arcipelago prende il nome.

Le Isole Pontine sono raggiungibili in nave o in aliscafo con approdo a Ponza e Ventotene. L’isola di Ponza è raggiungibile dai porti di Anzio, Fiumicino, Formia, Napoli, San Felice Circeo e Terracina mentre l’isola di Ventotene è raggiungibile dai porti di Ponza, Formia, Napoli e Terracina.

Ponza è la più grande e l’unica abitata con le sue caratteristiche case dai colori pastello e le botteghe di artigianato locale. La sera con le imbarcazioni si fa sosta in rada e scende a terra per un aperitivo al tramonto o per una cena sulla spiaggia.

Durante il giorno invece si può scegliere la cala più riparata tra le più belle come Cala fonte, cala cecata, cala dell’acqua etc per un tuffo tra le acque trasparenti.

Palmarola è selvaggia e disabitata. Solo un ristorante si trova sull’isola: il francese. Le acque sono caraibiche e meraviglioso è sostare lì la notte sotto una volta di stelle senza artificiali.

I mesi più tranquilli sono giugno e settembre. Luglio e agosto sono ideali per chi ama la movida ma in barca è comunque possibile trovare ancoraggi poco affollati anche in alta stagione.

Ci sono delle escursioni a terra organizzate dalla pro loco.

   

Primary Color

Secondary Color

https://dormireinbarca.com/wp-content/themes/yachtsailing