L’imbarcazione si trova a Loano ma a luglio e agosto si sposta in Costa Azzura
alle Porquerolles, l’imbarco è a Hyeres

LOANO

Durante tutto l’anno offriamo piacevoli weekend in barca a vela con partenza dal porto di Loano.

La costa Ligure offre numerose mete nelle immediate vicinanze verso cui fare rotta.

L’isola Gallinara in primis (nel fondale circostante l’isola è stata posata una statua di Cristo, Il Cristo Redentore, il 29 settembre 1998), centro della Riserva Naturale Regionale dell’Isola di Gallinara.

Descrizione immagine

La costa del ponente ligure inoltre, senza temere alcun confronto con le cinque terre del levante, può vantare LE TRE TERRE, territorio comprendente Noli e le frazioni di Le Mànie e Varigotti del comune di Finale Ligure, conosciute anche come “Costa Balenae”. Il nome fu attribuito dai Romani in riferimento ai grandi cetacei che abitano ancora oggi queste acque.

Descrizione immagine

L’ Area Marina Protetta Isola di Bergeggi comprende invece l’ isola di Bergeggi, un cono di roccia calcarea che si erge a soli 250 metri dalla riva; oltre ad essere uno dei pochi siti di nidificazione del gabbiano reale, le falesie a strapiombo della costa antistante e la grotta marina di Bergeggi regalano un panorama indimenticabile e antico.

Descrizione immagine

E ancora la Baia dei Saraceni a Varigotti, Capo Mele nel Golfo di Alassio, Capo Noli dell’omonimo Golfo sono solo alcuni esempi della ricchezza naturale di questo territorio, che ammirato dal mare offre uno spettacolo unico e fortemente suggestivo.

Ricordiamo infine che il tratto di costa in cui veleggeremo è parte integrante del Santuario dei Cetacei, area naturale marina protetta di interesse internazionale. 

E’ infatti assai frequente avere la fortuna di avvistare i giganti del mare (balenottera comune e capodoglio) nonché grandi banchi di delfini (delfini comuni, tursiopi, stenelle striate, grampi e globicefali) che hanno spesso l’abitudine di giocare con la scia della barca esibendosi in emozionanti evoluzioni.

Negli anni novanta sono stati infatti stimati da Greenpeace 32.000 esemplari di stenelle striate e 830 esemplari di balenottera comune.

PROGRAMMA di navigazione:

IMBARCO: Venerdi Sera dalle ore 18.00 nel porto di Loano

NAVIGAZIONE: secondo le preferenze dell’equipaggio con navigazione libera e soste all’ancora per un bagno con pinne e maschera alla scoperta dei fondali e pranzo a ridosso delle isole o protetti dalle baie naturali della costa. Non esiste un programma prestabilito, poiché ogni weekend è unico in quanto condizionato dalle condizioni meteo e dalle specifiche esigenze dell’equipaggio, dagli appassionati velisti che preferiscono aprire le vele lasciandosi condurre dal vento finchè la tramontana serale ricorda loro di dover rientrare in porto, a coloro che cercano un rilassante weekend di sole, tuffi e riposanti pennichelle cullati dalle onde e rinfrescati da una dolce brezza estiva.

SBARCO: Domenica sera entro le 18.00 nel porto di Loano.

Durante il weekend è possibile pernottare sia nel porto di Loano (senza alcuna spesa aggiuntiva) sia nei porti di Finale Ligure o Alassio (tasse portuali pari a circa 30€ per notte per l’imbarcazione, non a persona).

Su richiesta eventuali imbarchi in altre località e/o one way.

 

Durata soggiorno: 7 giorni con 7 pernottamenti, da domenica pomeriggio a domenica mattina.

Skipper: professionista del mare ed esperto conoscitore dei luoghi e dei fenomeni naturali delle coste in cui si naviga, organizza la vita sopra e sotto coperta.

A poche miglia dalle località più “in” del Mediterraneo, le Iles d’Hyères (conosciute anche come Iles d’Or o  isole Porquerolles) sono un’oasi di tranquillità e bellezza,  dove la natura è stata conservata anche grazie a norme

severe, tra cui il divieto di campeggiare e di fumare. Otto chilometri di lunghezza per due e mezzo di larghezza, una trentina di abitanti, un campo di petanque nella piazza del paese, qualche piccolo bar che serve vino locale, un pastis come aperitivo. E poi spiagge di sabbia bianca, mare cristallino, profumo di pini,  lavanda ed eucalipto, 70 chilometri di sentieri da scoprire a piedi o in bicicletta.

Una vacanza in barca a vela per riprendere fiato! Una settimana adatta a tutti, non è richiesta esperienza, solo un pizzico di spirito di avventura e passione per il mare. I più esperti potranno fare pratica di vela e di

navigazione, per imparare a navigare in tutta sicurezza. Tutte le imbarcazioni hanno a bordo uno skipper

istruttore di vela e non è richiesta nessuna esperienza nautica Le imbarcazioni navigheranno in flottiglia se possibile Le imbarcazioni sono provviste di cucina, cabine doppie con bagno in condivisione La cambusa verrà acquistata dai partecipanti alla base di  imbarco

Programma di massima per la Settimana

Imbarco domenica ore 18:00 dalla Marina di Hyeres e sbarco la domenica successiva

Domenica: imbarco a Hyeres dopo le h.18.00,! sistemazione dei bagagli in cabina, brindisi di benvenuto e piccolo briefing sull’itinerario della settimana e sulla cambusa d’acquistare.

Lunedi: rotta su Porquerolles, la più grande delle isole dell’arcipelago, per chi se la sente può visitare l’isola a piedi o  noleggiare una bicicletta per visitare Le Moulin du Bonheur, Le Fort Ste Agathe e le spiagge verso nord, Plage de la Courtade, Plage de Notre-Dame, Plage d’Argent con punti panoramici e unici sulla costa sud e scogliere a picco sul mare. Termina la serata l’aperitivo nei bar sul place d’Armes.

Martedì: veleggiamo verso ovest in direzione della Provenza, navigheremo davanti Toulon, Sanary sur Mer, Bandol e La  Ciotat dove ci fermeremo per una passeggiata.

Mercoledì: rotta su Cassis, un piccolo porticciolo di pescatori molto caratteristico, grazie alle casette color pastello che si  affacciano sull’acqua cristallina. Visiteremo le favolose “les Calanques” dalle magiche acque turchesi, queste piccole insenature di roccia bianca affacciate su un mare cristallino.

Giovedì:! rientro con rotta sulle isole di Hyères. Porquerolles e Saint Cros sono parchi nazionali quindi non ci sono locali  notturni e non ci sono auto ma ci si sposta solo a piedi o con la bicicletta. Ormeggio in rada per godere della stellata notturna.

Venerdì: puntiamo su Port Cros, la seconda isola dell’arcipelago di Hyeres, una volta arrivati vedremo varie belle cale con  scogli dove ci fermeremo per fare snorkeling. Ormeggeremo per la notte nella magnifica Baie de Port Man, luogo di ancoraggio ideale per i diportisti amanti della natura selvaggia ed incontaminata.

Sabato: ripartiamo non prima di una buona colazione e un bel bagnetto in direzione di Ile du Levant che appare su un  costone roccioso lungo di 8 km di lunghezza e di 1 km di larghezza. Come sempre e all’insegna della  naturalezza di queste isole, le auto e altri veicoli sono vietati. Sospinti dal vento arriviamo nella baia di Le Lavandou dove festeggeremo l’ultima serata della nostra magnifica vacanza.

Domenica: colazione a bordo e con calma sbarchiamo entro le h.10

Technical specifications

  • Cabins3
  • Berths6
  • Showers2
  • Lunghezza16,00
  • Larghezza5,00
  • Utenze e comfort
    • Acqua calda
    • Aria condizionata
    • Desalinizzatore
    • Hi Fi stereo
    • Riscaldamento

Base di partenza Loano, a luglio e agosto Hyères alle isole Porquerolles

NOTA SUI PREZZI

Il prezzi comprendono: sistemazione in cabine doppie climatizzate con bagno privato, skipper, programma di navigazione,  tender, carburante, pulizia finale, assicurazione infortuni.

Non comprendono: viaggio fino all’indirizzo di imbarco, porti e quanto non indicato alla voce “la quota comprende” come ad esempio la “cambusa” (La “cambusa” è il cibo che serve per pranzi e cene: viene scelto e acquistato da tutti i partecipanti il primo giorno. Il costo medio per la “cambusa” è di circa € 10 al giorno a persona)

Prenota oggi la tua giornata in barca in Liguria o una vacanza nelle fantastiche isole Porquerolles

Durante l’anno la barca è ormeggiata nella elegante Marina di Loano dotata di tutti i servizi. L’imbarcazione è disponibile al solo pernottamento per eventi speciali o alle gite giornaliere o weekend in località limitrofe come l’isola di Gallinara oo la Baia dei Saraceni.

A luglio e agosto l’imbarcazione è disponibile per le vacanze settimanali e farà base in Costa Azzurra e precisamente a Hyères nelle splendide isole Porquerolles

book now

    Lascia un commento

    Primary Color

    Secondary Color

    https://dormireinbarca.com/wp-content/themes/yachtsailing