Menu

MINA VAGANTE 2


Get directions Export pdf Print this Page
Call for details price

Listing

Location [-]
Address NETTUNO, Nettuno (RM), 00048, LAZIO, LAZIO, Italy
Boat information [-]
Title MINA VAGANTE 2
port Nettuno (RM)
Boat type Sailboats
Charter Yes
Rent time frame Per night
Description Mina Vagante 2 è un Oceanis 411 Clipper del 2001, versione quattro cabine e due bagni. Costruito dal cantiere francese Beneteau e disegnata dal Group Finot, il 411 è uno dei modelli in serie più venduti e più apprezzati nel mondo crocieristico per via della sua comodità e della semplicità di manovra, soprattutto in equipaggio ridotto. Gli spazi abitabili sono molto comodi, sia in coperta che sotto coperta.

 

POZZETTO E COPERTA

Il largo pozzetto è caratterizzato dal tavolo fisso con ali abbattibili attorno al quale le ampie panche garantiscono delle comode sedute, sia in navigazione che in sosta. Abbassando la seduta del timoniere si accede alla grande plancetta di poppa, molto comoda per l’accesso al mare, al tender o alla banchina. Sulla plancetta si trova la scaletta per risalire dall’acqua e il doccino con acqua fredda e calda.

Il pozzetto è protetto da un generoso spray-hood e un ampio bimini che insieme garantiscono un’adeguata riparazione da sole, mare, vento e pioggia. Entrambi hanno delle finestre che consentono di vedere le vele a riva e tutto intorno alla barca, così da poter lasciare aperte le coperture anche durante la navigazione.

Tutte le manovre sono state rinviate in pozzetto. In tal modo, oltre a semplificare la conduzione della barca, è possibile manovrare in sicurezza in quanto non si è costretti ad esporsi agli agenti atmosferici per issare/ammainare una vela oppure per prendere/togliere una mano di terzaroli alla randa.

In coperta verso prua si possono trovare numerosi posti e sistemazioni dove potersi sedere a leggere un libro o sdraiarsi a prendere il sole.

INTERNI

Dal pozzetto una comoda scala conduce nel cuore della barca: un’ampia dinette che è sicuramente uno dei punti forti di questo modello. Si notano immediatamente gli spazi e le altezze, decisamente generosi per una barca di questa taglia.

Sulla destra si trova il tavolo circondato da un divanetto a “C” e un pouf che insieme offrono otto comodi posti a sedere. Il tavolo all’occorrenza può essere abbassato e trasformato in un ulteriore letto matrimoniale. A poppavia del tavolo, sempre sulla destra, si trova il tavolo da carteggio con il pannello elettrico e la strumentazione di bordo. Sulla sinistra invece c’è il blocco cucina composto da un grande frigorifero a pozzetto, la cucina con due fuochi e forno a gas, e un doppio lavello. Verso poppa, sempre sulla sinistra, uno dei due bagni. Tutto intorno alla dinette ci sono diversi stipetti dove poter stivare la cambusa e numerosi oblò garantiscono una buona illuminazione e ventilazione all’intera area.

A poppa, dai lati della scala, si accede alle due cabine matrimoniali gemelle e speculari, dotate di quattro oblò ciascuna (di cui uno fisso a murata), un armadietto e dei ripiani.

Proseguendo verso prua dalla dinette c’è un disimpegno dal quale si accede alle restanti due cabine e al secondo bagno (che si trova a sinistra). A estrema prua c’è la classica cabina matrimoniale e “V” dotata di un grande passauomo, un oblò fisso a murata, un armadietto e due lunghe mensole. Per concludere, di fronte al bagno, sulla murata di dritta si trova la cabina doppia con letti a castello dotata di tre oblò (di cui uno fisso a murata) e un armadietto.

In linea generale gli interni sono caratterizzati da soluzioni, materiali e legni che oggi giorno è difficile da trovare nelle moderne barche da crociera.

SCAFO

Lo scafo dell’Oceanis 411 Clipper ha grandi volumi a poppa che, uniti all’ampio bordo libero e alla forma complessiva dello scafo, garantiscono una buona stabilità e un ottimo assetto in tutte le andature, caratterizzato da uno sbandamento limitato.

Le linee d’acqua e il piano velico risultano essere ancora attuali, garantendo prestazioni a vela più che soddisfacenti, che ci permettono di dare filo da torcere anche a barche di simile lunghezza ma più moderne.

Il limitato pescaggio è un’altra caratteristica tipica della barca, che consente di accedere anche in baie e/o porti con bassi fondali.

SICUREZZA

Nel 2019 Mina Vagante 2 è stata iscritta presso il registro commerciale dell’MCA (Maritime & Coastguard Agency) e per questo batte bandiera UK(Commerciale Vessel).

Per poter far ciò è stata sottoposta ad un’accurata visita da parte di un perito dell’YDSA (Yacht Designers & Surveyors Association) a seguito della quale sono state apportate numerose migliorie per poter rilasciare il YDSA Certificate of Compliance e renderla quindi conforme agli standard di imbarcazione adibita a noleggio con bandiera UK.

Le migliorie sono tutte orientate all’incremento della sicurezza dell’equipaggio e degli ospiti a bordo.

A titolo di esempio, sono stati aggiunti/integrati: zattera da 10 posti conforme a ISO 9650:12005 Group A Solas Pack B, 12x salvagenti autogonfiabili dotati di luce strobo e cintura di sicurezza, 2x salvagenti anulari, 1x dan buoy gonfiabile con luce strobo, un estintore da 6 kg a polvere e uno da 2 kg a CO2 (oltre a quelli da 1 kg a polvere), coperta antincendio, 12x coperte termiche, smoke detector nelle cabine, gas detector nella dinette, procedure di emergenza (distress call) ben visibili in prossimità del VHF, integrazione della cassetta del pronto soccorso, e tante altre cose.

SCHEDA TECNICA

GENERALE

  • Lunghezza fuori tutto: 12,34 m
  • Baglio massimo: 3,94 m
  • 4 cabine doppie (3 matrimoniali, 1 con letti a castello)
  • Dinette trasformabile in ulteriori 2 posti letto
  • Posti letto: 8+2
  • 2 bagni
  • Serbatoio acqua dolce: 550 l
  • Serbatoio gasolio: 150 l
  • Acqua calda (nei bagni e nella doccetta esterna)

VELE

  • Genoa 135% rollabile
  • Randa full batten con 3 mani di terzaroli
  • Tormentina

STRUMENTI

  • Plotter GPS Garmin 9 pollici con interfacciati stazione vento e tridata (log, ecoscandaglio, temperatura acqua)
  • Radio VHF-DSC Garmin con ripetitore in pozzetto
  • AIS Garmin (attivo/passivo)
  • Autopilota Navicontrol
  • Comando salpa ancora rinviato in pozzetto

SICUREZZA

  • Zattera Eurovinil 10 posti senza limite dalla costa (ISO 9650-1 Solas Pack B)
  • 12x salvagenti autogonfiabili con luce strobo e cintura di sicurezza
  • 2x salvagenti anulari (uno con luce strobo, uno con cima galleggiante)
  • Danbuoy autogonfiabile con luce strobo
  • Razzi di segnalazione
  • Ancora di rispetto Danforth 20 kg con 10 metri di catena 8 mm e 40 metri di cima
  • Smoke detector nelle cabine
  • Gas detector nella dinette
  • Procedura scritta (in italiano e in inglese) della chiamata di emergenza (distress call) vicino al VHF
  • Procedura scritta (in italiano e in inglese) da seguire in caso di fuga di gas
  • Essendo barca commerciale UK è conforme a tutte le direttive inglesi in tema sicurezza (YDSA Certificate of Compliance)

COMFORT

  • Spray hood
  • Bimini
  • Easy bag
  • Riscaldamento Webasto centralizzato nelle cabine e nella dinette

TENDER

 

  • Zodiac 285 FastRoller
  • FB Johnson 6 CV
  • FB Suzuki 2,5 CV

PROPOSTE 2020

WEEKEND PONZA E PALMAROLA

Il weekend è la formula ideale se vuoi staccare la spina e ricaricare le batterie. Due giorni in barca valgono molto di più delle 48 ore di durata effettiva del viaggio, provare per credere!

 

Check-IN Venerdì, dalle 16 alle 17
Check-OUT Domenica, dalle 17 alle 18
n° giorni 2
n° notti 2
Porto imbarco/sbarco Marina di Nettuno
Posti disponibili 6 in cabina + 2 in dinette
NB: non disponibile per il mese di Agosto
MinaVaganteSail ti propone indimenticabili weekend nell’arcipelago delle isole Pontine, una vera e propria perla in mezzo al Tirreno, a poche miglia da Roma (e ancor meno da Nettuno!). La sua acqua cristallina e i suoi incredibili fondali trasparenti ricchi di colori e di vita fanno pensare a mete esotiche piuttosto che a uno specchio d’acqua a largo della costa laziale.
Ci incontreremo il venerdì pomeriggio al porto di Nettuno. Se entro le 19 tutti gli ospiti saranno arrivati, la cambusa stivata e il meteo lo permetterà, partiremo subito verso Palmarola, dove arriveremo dopo circa 5/6 ore di navigazione. In alternativa ceneremo a terra a Nettuno e partiremo di notte – gli ospiti potranno continuare a dormire – in modo da arrivare a destinazione sabato mattina intorno alle 9.
Trascorreremo la giornata tra bagni, aperitivi e relax in una o più baie dell’isola, come Cala Spermaturo, Cala Brigantina o Cala O’ Francese. Nel pomeriggio di sabato daremo fondo nella baia del Frontone, a Ponza, così chi vuole potrà scendere a terra per cena (con il tender o con il taxi boat). La domenica mattina ci sposteremo in una delle altre baie dell’isola come Arco Naturale, Chiaia di Luna, Lucia Rosa o Cala Feola per gli ultimi tuffi e ripartiremo verso Nettuno intorno alle 12, per arrivare entro le 18 in porto.
Sarà un week end all’insegna di natura e relax, con aperitivi al tramonto e notti in rada sotto le stelle. Chi vorrà potrà avvicinarsi al mondo della vela o perfezionarsi nella conduzione della barca: il comandante condivide volentieri la propria passione e conoscenza con chi è interessato. Chi vorrà solo rilassarsi con un buon libro o prendere il sole potrà farlo, l’importante è che tutto si svolga con educazione e nel rispetto degli altri.
La barca può imbarcare fino a dieci persone incluso l’equipaggio. Abbiamo quindi a disposizione sei posti da dividere in tre cabine doppie; i restanti due posti saranno destinati alla dinette.
Sia che non siate mai stati in barca, sia che siate esperti navigatori, un week end in barca a vela saprà regalarvi emozioni, divertimento e relax, e non vedrete l’ora di tornare a bordo!
NB: il programma è da ritenersi indicativo poiché soggetto alle condizioni meteo-marine del momento.

COLLEGAMENTI ROMA - NETTUNO

IN TRENO

Dalla stazione di Roma Termini prendere la linea Roma-Nettuno con partenze ogni ora. Il tragitto dura circa 1 ora e 15 minuti. Per informazioni dettagliate sugli orari consultare www.trenitalia.it. Il posto barca dista 10 minuti a piedi dalla stazione di Nettuno.

IN MACCHINA

Il porto di Nettuno si trova a circa 60km a sud di Roma. Nei pressi del porto si possono trovare parcheggi gratuiti (zona stazione), oppure a pagamento (strisce blu, circa 5 euro al giorno). In alternativa è possibile parcheggiare all’interno del porto (15 euro al giorno / 45 euro per il week end), previa verifica della disponibilità di posti che può essere richiesta al marina di Nettuno (http://www.nettunomarina.com/contatti/).

INFRASETTIMANALE PONZA E PALMAROLA

Veleggiare in posti meravigliosi durante la settimana, quando la stagione non è altissima e per mare non ci sono molte barche, non ha prezzo. E’ senza dubbio la scelta migliore per rallentare dal frenetico ritmo quotidiano e godersi a pieno uno dei posti più belli del Mediterraneo e, c’è chi dice, addirittura del Mondo!

 
Check-IN
Lunedì, dalle 17 alle 19
Check-OUT
Giovedì, dalle 17 alle 18
n° giorni
3
 n° notti
3
Porto imbarco/sbarco
Marina di Nettuno
Posti disponibili
6 in cabina + 2 in dinette
NB: non disponibile per il mese di Agosto
MinaVaganteSail ti propone stupende crociere infrasettimanali nell’arcipelago delle isole Pontine, una vera e propria perla in mezzo al Tirreno, a poche miglia da Roma (e ancor meno da Nettuno!). La sua acqua cristallina e i suoi incredibili fondali trasparenti ricchi di colori e di vita fanno pensare a mete esotiche piuttosto che a uno specchio d’acqua a largo della costa laziale.
Ci incontreremo il lunedì pomeriggio al porto di Nettuno. Se entro le 19 tutti gli ospiti saranno arrivati, la cambusa stivata e il meteo lo permetterà partiremo subito verso Palmarola, dove arriveremo dopo circa 5/6 ore di navigazione. In alternativa ceneremo a terra a Nettuno e partiremo di notte – gli ospiti potranno continuare a dormire – in modo da arrivare a destinazione martedì mattina intorno alle 9.
In base alle preferenze dell’equipaggio ed alle condizioni meteomarine decideremo quali splendide baie andare a visitare tra Palmarola (Cala Spermaturo, Cala O’ Francese, Cala Brigantina, i Faraglioni) e Ponza (Chiaia di Luna, Lucia Rosa, Cala Feola, Parata Scotti, Cala Inferno, Arco Naturale, Cala Gaetano). Martedì o Mercoledì pomeriggio daremo fondo nella baia del Frontone o a Cala Feola, da dove sarà possibile scendere per andare a sgranchirsi le gambe a terra e mangiare in uno dei numerosi ristoranti sull’isola.
Giovedì mattina, dopo gli ultimi tuffi, ripartiremo verso Nettuno intorno alle 12, per arrivare entro le 18 in porto.
Sarà una vacanza all’insegna di natura e relax, con aperitivi al tramonto e notti in rada sotto le stelle. Chi vorrà potrà avvicinarsi al mondo della vela o perfezionarsi nella conduzione della barca: il comandante condivide volentieri la propria passione e conoscenza con chi è interessato. Chi vorrà solo rilassarsi con un buon libro o prendere il sole potrà farlo, l’importante è che tutto si svolga con educazione e nel rispetto degli altri.
La barca può imbarcare fino a dieci persone incluso l’equipaggio. Abbiamo quindi a disposizione sei posti da dividere in tre cabine doppie; i restanti due posti saranno destinati alla dinette.
Sia che non siate mai stati in barca, sia che siate esperti navigatori, una crociera infrasettimanale in barca a vela saprà regalarvi emozioni, divertimento e relax, e non vedrete l’ora di tornare a bordo!
NB: il programma è da ritenersi indicativo poiché soggetto alle condizioni meteo-marine del momento.

 

SETTIMANA ALLE ISOLE PONTINE

Non serve andare lontano per trovare acqua cristallina, baie con scorci mozzafiato e incredibili fondali trasparenti ricchi di colore e di vita. A poche miglia da Roma (e ancor meno da Nettuno!) l’arcipelago delle isole Pontine vi aspetta per farsi ammirare in tutto il suo splendore, facendovi immergere in un paesaggio circondato da cielo e mare che nulla ha da invidiare alle mete esotiche!

La formula settimanale, oltre a farvi staccare la spina e ricaricare le batterie, vi dà tutto il tempo per prendere il ritmo dettato dal mare e dal vento, consentendovi di godere a pieno della magia della crociera.

 

Check-IN

Lunedì, dalle 14 alle 16

Check-OUT

Domenica, dalle 14 alle 16

n° giorni

6

n° notti

6

Porto imbarco/sbarco

Marina di Nettuno

Posti disponibili

6 in cabina doppia (2 matrimoniali, 1 letti a castello)

NB: Esclusiva per il mese di Agosto. A richiesta per gli altri periodi.

L’appuntamento è nel primo pomeriggio di domenica. Arrivati a bordo, prenderete confidenza con la barca attraverso un breve briefing e sistemerete i bagagli nelle cabine. Non appena saremo pronti a partire con i serbatoi pieni e la cambusa stivata, molleremo gli ormeggi alla volta di Palmarola o Ponza, dove arriveremo dopo circa 5/6 ore di navigazione. Durante la traversata decideremo in base alle condizioni meteo-marine e alle preferenze dell’equipaggio l’itinerario di massima.

Visiteremo baie stupende come Cala SpermaturoCala Brigantina o Cala del Porto (meglio nota come Cala O’ Francese) a Palmarola oppure Cala Feola (dove ci sono le piscine naturali), Lucia RosaChiaia di Luna o Arco Naturale a Ponza. Dalla rada del Frontone c’è la possibilità di scendere a terra tramite tender o taxi boat.

Per chi vuole semplicemente rilassarsi Ponza e Palmarola offrono baie e scorci diversi per ogni giorno della settimana. Ma se l’equipaggio è più sportivo e avventuriero c’è tutto il tempo di andare anche a Ventotene (3/4 ore di navigazione da Ponza).

A parte la traversata da/per Nettuno e l’eventuale veleggiata verso Ventotene, avremo spostamenti brevi tra le baie di Ponza e Palmarola e sarà quindi una settimana all’insegna della natura e del relax, con aperitivi al tramonto e notti in rada sotto le stelle. Ciò non toglie comunque che gli spostamenti si faranno spinti dal vento per quanto possibile, così chi vorrà potrà avvicinarsi al mondo della vela o perfezionarsi nella conduzione della barca: il comandante condivide volentieri la propria passione e conoscenza con chi è interessato. Chi vorrà solo rilassarsi con un buon libro o prendere il sole potrà farlo, l’importante è che tutto si svolga con educazione e nel rispetto degli altri.

Chi sarà in grado di deliziarci con gustosi manicaretti è certamente il benvenuto! La cucina di bordo è aperta a chiunque ne voglia usufruire… e gli ospiti e l’equipaggio ringrazieranno sicuramente! Ma non temete: di regola chi cucina non lava i piatti!

La barca può imbarcare fino a dieci persone incluso l’equipaggio ma noi abbiamo deciso di imbarcare fino a un massimo di 6 ospiti da dividere in tre cabine doppie (due matrimoniali e una con letti a castello) per avere tutti un po’ di spazio in più e in modo che nessuno debba dormire in dinette.

Sia che non siate mai stati in barca, sia che siate esperti navigatori, una settimana in barca a vela, oltre a risultare rigenerativa, saprà regalarvi emozioni, divertimento e relax. E non vedrete l’ora di tornare a bordo!

Se una settimana non vi basta per ricaricare le batterie, non lasciatevi scappare l’extra sconto previsto per due o più settimane di navigazione. 

COVID-19

L’estate è alle porte e tutti noi dopo il lock-down per il Covid-19 non vediamo l’ora di mettere in naso fuori di casa.

Siamo oramai nella fase 2, non è come molti si aspettavano, ma ad ogni modo iniziamo a immaginare e a progettare cosa faremo e come lo potremo fare, in attesa di indicazioni certe da parte delle amministrazioni.

La nautica e il diporto sono tra quelle attività che ancora oggi non è chiaro quando e come ripartiranno, ma sicuramente ripartiranno, anche se con dovuti accorgimenti.

Siamo è in continuo aggiornamento sugli sviluppi e, non appena usciranno le linee guida per garantire una vacanza sicura per gli ospiti e l’equipaggio, farà di tutto per adeguarsi e per essere pronta a mollare gli ormeggi quanto prima!

Pronti a mollare gli ormeggi!

Nel frattempo possiamo dirvi che la barca è lì che ci aspetta, pronta a solcare il mare! Fortunatamente avevamo terminato la maggior parte dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria prima della chiusura di tutte le attività. Grazie all’ordinanza del Presidente della Regione Lazio n° 32 del 17 aprile 2020, confermata dall’ordinanza n° 56 del 2 maggio 2020, ora possiamo andare alla barca per sistemare le ultime cose prima di mollare gli ormeggi.

Dopo più di due mesi di lontananza forzata MinaVagante2 l’abbiamo trovata in gran forma! Le è servita solo un’arieggiata per togliere quell’inevitabile odore di chiuso ed era come se l’avessimo salutata solo pochi giorni prima: batterie cariche, sentine asciutte, motore partito al primo colpo… insomma, anche lei non vede l’ora di liberare le vele al vento e lasciarsi il monotono ormeggio a poppa.

Rimaniamo comunque in attesa di comunicazioni per dotarla dei dispositivi atti a garantire il benessere di tutti a bordo.

Noi comunque un’idea ce la siamo fatta e prevediamo che, tra le varie cose, sarà necessario sanificare gli ambienti interni con un ozonizzatore, ed è per questo che ne stiamo acquistando uno proprio in questi giorni. Se poi non sarà un dispositivo obbligatorio potremmo comunque offrire un servizio aggiuntivo alla pulizia ordinaria.

imbarchi e prezzi

Per gli imbarchi e le modalità di imbarco siamo costretti ad aspettare le linee guida che al momento ancora non esistono. Presumibilmente sarà permesso ai nuclei familiari e ai ristretti gruppi di amici di salire a bordo insieme senza troppi problemi, se non quello di certificare in qualche modo (e capiremo come) se si hanno avuti eventuali contatti a rischio di contagio.

Per gli imbarchi individuali (imbarco alla cabina) invece, la questione potrebbe essere un po’ più complicata, ma non impossibile. Al momento possiamo considerare solamente una persona per ogni cabina (ad eccezione delle coppie) e, viste le circostanze, non verrà applicato il sovrapprezzo per l’uso di una cabina ad uso singolo, bensì verrà mantenuto il prezzo ordinario per imbarco individuale.

In ogni caso per questa stagione imbarcheremo massimo 6 persone da dividere in tre cabine doppie (due matrimoniali e una con letti a castello), in modo che ognuno abbia una cabina dedicata e che non ci sia nessuno costretto a dormire in dinette.

Visto il minore numero di persone che imbarcheremo abbiamo aggiornato il listinosoprattutto della soluzione barca intera. 

Come già detto ci aggiorniamo continuamente e non appena ci saranno novità in merito ve lo comunicheremo proponendovi soluzioni ad hoc.  

LA QUOTA COMPRENDE

  • Barca iscritta al UK Ship Register dell’MCA con bandiera commerciale UK e adibita al noleggio
  • Skipper professionista con Yachtmaster Offshore e Commercial Endorsement (STCW95)
  • Assicurazione infortuni estesa agli ospiti a bordo
  • Lenzuolafedere e un asciugamano da viso
  • Tender 285 cm con motore fuoribordo da 6 HP (condotto esclusivamente dallo skipper)
  • SUP
  • Porto di imbarco/sbarco
  • Pulizie finali
  • Sanificazione

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Cambusa
  • Gasolio
  • Eventuali porti diversi da quelli di imbarco/sbarco
  • Imbarco acqua nei porti/distributori
  • Tutto quanto NON specificato in “LA QUOTA COMPRENDE
 
Total viewing 246
Rate
Charter [-]
Number cabins 4
beds 8
Bathroom 2
Neighborhood [-]
Super market 0 mintues by 
Cinema 0 mintues by 
Beach 0 mintues by 
Train station 0 mintues by 
Police station 0 mintues by 
Town center 0 mintues by 
Shopping center 0 mintues by 

Tell a Friend

Tell a Friend Form
Fields marked * are required
Friend Name *
Friend E-mail *
Your Name
Your E-mail
Message
Security Code *
Please insert the symbols from the Image to field below.
       

Share property to social

Comments

There are no comment there
Add comment
Fields marked * are required
Author *
Title *
Message *
Characters left
Security Code *
Please insert the symbols from the Image to field below.
     

Request more Details

Request more Details
Fields marked * are required
Subject *
Message *
Your Name *
Your E-mail *
Phone
Security Code *
Please insert the symbols from the Image to field below.
       

FRIENDS OF DORMIRE IN BARCA

 

             
Sportswear & bags      

Login or Sign Up