Menu
Caroforte

 

L'Isola di San Pietro è per estensione, 51 Kmq, la seconda isola dell'arcipelago sulcitano. Le sue coste sono alte e rocciose bagnate da un mare limpidissimo, mentre l'interno è coperto da una folta macchia mediterranea, il pino d'Aleppo, il rosmarino, la palma nana. Nelle sue scogliere nidificano il gabbiano corso ed il falco della regina.
L'isola, di origine vulcanica, è famosa dal punto di vista geologico in quanto le rocce note come commenditi prendono il nome da una particolare zona dell'isola dove sono state studiate e classificate per la prima volta. 
Carloforte è l'unico centro abitato dell'isola. Fu fondata, durante il regno di Carlo Emanuele III, da una colonia di pescatori liguri provenienti da Tabarka, un'isola al largo della Tunisia. L'origine ligure dei suoi abitanti la si può riscontrare nel dialetto, nelle tradizioni, nei costumi, nell'urbanistica del paese, come si può notare visitando il suo centro storico.  
L'isola di San Pietro si può raggiungere in traghetto, circa 30-40 minuti di traversata, da Calasetta o da Portoscuso.

Fonte: www.carloforte.net

 

L'isola è famosissima per il suo prelibato tonno rosso. A fine maggio non potete perdere il "girotonno" un appuntamento gastronomico che da ormai 11 anni vede competere chef di altissimo livello internazionale. E’ il Tonno rosso l’ingrediente principale dei piatti proposti, accompagnati, inoltre, da un’accurata carta di vini, scelti da esperti di enologia di fama mondiale. Il Girotonno non è solo una gara gastronomica, ma è anche musica e spettacolo, convegni e dibattiti volti a far scoprire le varie sfaccettature del tonno nelle diverse tradizioni del Mediterraneo.


Category properties
Boat type:
Keyword:
Country:
State/Province:
City:
Sort by:    Order by:    
Result(s) 0 - 1 of 1

FRIENDS OF DORMIRE IN BARCA

 

             
Sportswear & bags      

Login or Sign Up